Giuseppe Bigliardi

Ciao sono Giuseppe!

  • Giuseppe Bigliardi
  • Parma, Italia
  • I speak: Italiano, English, Français

Experience

Giuseppe non ha ancora pubblicato Eesperienze

Postcarts

Giuseppe non ha ancora pubblicato Postcarts

About me

I.E.D. MILANO
Giuseppe Bigliardi inizia a fotografare come tanti giovanissimi amatori della seconda metà del Novecento, scattando su pellicola, poi sviluppando e stampando per conto suo. Ad un certo punto decide di essere fotografo anche per professione: si iscrive all’ Istituto Europeo di Design e dal1987 avvia collaborazioni importanti con aziende locali e internazionali. La formazione, il continuo aggiornamento, i tempi sempre più rapidi imposti dal mercato delle immagini, lo portano ad usare le tecnologie digitali, a comprendere e sfruttarne le possibilità, verso un’ immagine sempre più immateriale, proteiforme, staccata dalla fisicità delle cose.

Nel corso di questi anni Bigliardi ottiene riconoscimenti importanti (Art Director’s Club nel 1993, Media Stars, 2011), ma poi succede qualcosa in territori differenti da quello dell’ applicazione commerciale, forse la nostalgia della materia, del tempo lento di un’ immagine diversa.

In questa ricerca che prende rilievo negli ultimissimi anni sviluppa l’ interesse per il materiale di recupero, trovato, la cui grana dialoga con l’ immaterialità dell’ immagine digitale. Costruisce i supporti, spesso con trucioli intrecciati per trame che suggeriscono prospettive o griglie ortogonali, vi riporta la stampa fotografica, miscelando i materiali e riportando a galla la materia del supporto, fino a che l’ equilibrio tra illusione fotografica e evidenza della materia corrisponde all’ intenzione dell’ autore, o ne rivela un aspetto inatteso. In queste opere la fotografia come immagine trapassa in fotografia come oggetto, propone una terza storia pensando la materia delle sue figure.



“Nature Morte” , “Aqua”, “Indonesia”, “The New Beat Generation”, “Porta dei Sogni”, Terza Storia”, "Futurismi Materiali", “Intrecci Fotografici”, "Internationart in Venice" sono alcune delle mostre che ha esposto in questi ultimi anni.



(tratto da testo critico di Paolo Barbaro)





Date: 9 April 2013
Title: INTERNATIONART IN VENICE
Descrizione

Il mio mondo, i miei luoghi

Home Gallery I dati sulla posizione esatta dell'atelier dell’artista sono forniti dopo la conferma della prenotazione dell'Esperienza.