Anna Mainenti

Ciao sono Anna!

  • Anna Mainenti
  • Verona, Italia
  • I speak: Italiano, English

Experience

Postcarts

thumb

Aessenza - Amistà33

2017 - Fotografia / / Altro / Concettuale

€ 40/postcart

Discover Series

About me

Laurea presso Accademia di Belle Arti \"G.B.Cignaroli\" (Verona)
Laureata presso l\'Accademia di Belle Arti di Verona, apprende l\'uso di photoshop lavorando presso lo Studio Marco Ambrosi come assistente.

Le sue immagini sono frutto della sua passione per la natura e la tecnologia, Anna plasma la realtà manipolandola con sfumature e colori accesi, creando esseri onirici che richiamano l\'uomo alla sua natura primordiale e animale. Appassionata cinofila specializzata anche in ritratti di cani.

Date: 14 December 2012
Title: Dogs for Christmas - Spazio Revel, Milano
Il Temporary Shop sarà allestito presso lo Spazio Revel di Milano - via Thaon di Revel n.3 - (mappa) e sarà aperto al pubblico nel rispetto dei seguenti orari:

- venerdì 14 Dicembre dalle ore 16.00 alle 22.00


- sabato 15 Dicembre dalle ore 11.00 alle 22.00


- domenica 16 Dicembre dalle ore 11.00 alle 19.00
Date: 1 October 2012
Title: BOLOGNA EXPO 2013
APERTE LE SELEZIONI PER EXPO BOLOGNA 2013



La Galleria Wikiarte dopo il successo di Expo Bologna 2012, seconda edizione dell’Expo Bologna che si terrà dal 10 al 30 Gennaio 2013.



Tre settimane di mostra nella città dotta dove artisti selezionati potranno portare fino a due opere e per il quale verrà anche sviluppato un catalogo contenente 1 pagina per artista .



La mostra come ogni anno sarà sotto il periodo Arte Fiera Bologna che attira in città oltre 37.000 i visitatori in Fiera e quasi 50.000 nei musei del circuito cittadino, oltre 100.000 persone per la Notte Bianca dove ovviamente anche la Galleria sarà aperta fino alle 24.00.



Inoltre oltre ai premi di esposizione grazie al supporto di uno sponsor, ci sarà un premio in denaro ai primi tre artisti classificati.
Date: 10 January 2013
Title: Ritratti Ibridi al teatro Franco Parenti - Milano
(apertura della Settimana della Comunicazione di Milano)
Title: Ritratti Ibridi
«Così è come mi vedo con il mio cane, lui fa parte di me come io faccio parte di lui». Nei “ritratti ibridi”, l’unione primordiale tra uomo e cane assume una forma riconoscibile.



L’ideale legame tra cane e padrone prende vita nei ritratti fotografici che Anna crea.



Tutto è reale, le foto sono realizzate in studio: la luce, lo sguardo, l

a posizione del corpo, ogni dettaglio deve coincidere; tra uomo e cane il legame deve essere assolutamente vero e riconoscibile.



Citando Victor Hugo “Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s\'è fatta bestia.”



Queste immagini vogliono essere il simbolo del richiamo dell’uomo alla natura, quel richiamo che se ascoltato può rendere migliore il nostro vivere. L’uomo con l’aiuto del suo fedele compagno può conoscere parti del suo spirito che credeva perdute.
Title: Fuori dalla Gabbia
Progetto in collaborazione con gli Animalisti di Verona.

RItratti fotografici di cani salvati e recuperati dai canili lager del Sud Italia.
Date: 1 January 1970
Title: Black Days
Black Days esplora il lato oscuro delle emozioni umane.



Capita di ritrovarsi ad affrontare situazioni che ci lasciano senza forze fisicamente e mentalmente, ci si sente risucchiati da un’oscura disperazione che non sembra lasciare spazio a soluzioni accettabili. La razionalità ci guida verso strade che le emozioni non riescono a condividere e ci si sente persi e abbandonati anche da se stessi.



Il sapore tribale del make up fa da ponte tra l’io cosciente e l’io arcano dell’istinto e dell’inconscio che si trovano a combattere tra loro quando i Giorni Neri prendono il sopravvento sulla razionalità.



Black Days prende quasi la forma di un rito sciamanico, dove l’individuo immerge se stesso nell’oscurità che viene fissata nell’immagine così da riconoscere e cercare di affrontare la parte cupa di se stesso dandole una forma riconoscibile.
Title: FUORI DALLA GABBIA
Libro del progetto \"Fuori dalla Gabbia\" in collaborazione con gli Animalisti di Verona. Tutto il ricavato verrà devoluto a sostegno degli Animalisti di Verona.
Date: 1 January 1970
Title: www.milanofree.it


Date: 1 January 1970
Title: Tutto Milano (inserto di Repubblica)
Descrizione
Date: 1 January 1970
Title: Tongue Magazine Messico n.19
Descrizione
Date: 1 January 1970
Title: Spaghetti05
Descrizione
Date: 1 January 1970
Title: Cultura Inquieta
Descrizione
Date: 1 December 2014
Title: Fotografia al Femminile - osservatorio nazionale
Descrizione
Fotografa presso The Collective, Verona

Il mio mondo, i miei luoghi

Home Gallery I dati sulla posizione esatta dell'atelier dell’artista sono forniti dopo la conferma della prenotazione dell'Esperienza.